PIETREVIVE ISPIRAZIONE

Gli inglesi la chiamano rock painting art, in Spagna invece si dice piedras pintadas e in Francia galets peintes : sono i sassi dipinti, forma d'arte nuova e antica al tempo stesso.
La novità, rispetto alle pitture rupestri preistoriche, sta nel sasso che è per sua natura tridimensionale e quindi l'oggetto finito non è soltanto un dipinto..ma anche una scultura.

Per datare la nascita del Rock painting moderno bisogna risalire indietro nel tempo fino agli anni settanta, uno dei primi manuali fu pubblicato in Germania nel 1973 dall'artista Doris Epple (vedi foto).

Dipingere a 'tutto tondo' è un'esperienza artistica diversa da ogni altra. Non occorre applicare le leggi della prospettiva , non esistono primo piano o sfondo, l'immaginazione regna sovrana.
Si parte con la ricerca della tela naturale : i sassi.
Una gita lungo un fiume o sulla spiaggia può trasformarsi in un divertente safari, una caccia grossa alla scoperta degli animali che già sono lì, in attesa di essere raccolti.
lI sasso deve essere pulito, lavato, eventualmente stuccato se ha buchi o crepe che disturbano l'esecuzione del dipinto. Meglio optare per una pietra liscia, levigata dall'acqua, sulla quale il pennello possa scorrere fluido. Ne guadagnerà il disegno ed anche i pennelli subiranno una minore usura.
Si traccia il disegno prescelto con la matita o un gessetto.
La scelta migliore per iniziare l'avventura nella pittura sui sassi sono senz'altro i colori acrilici. Non sono tossici, posso essere diluiti con l'acqua e asciugano in fretta.
Non serve nient'altro : i sassi, dei buoni pennelli, i colori acrilici e ovviamente il piacere di dipingere e la voglia di sperimentare una cosa nuova.

pedras pintadas
Prima e.... Dopo
pietre dipinte pietre dipinte pietre dipinte
La colomba
L' orsa
La tigre
L'aquila reale con serpente
IMPARARE CON LE DISPENSE

Nell'impossibilità di seguire i corsi, le mie dispense digitali sono un valido aiuto. Illustrano con fotografie a colori ogni passo del processo pittorico fino al completamento del dipinto. Sono suddivise per grado di difficoltà : base-intermedio-avanzato e le trovate nella sezione DISPENSE. Consultate la pagina delle risorse gratuite, troverete tante dispense facili per tutti i gusti, buona pittura!


VIDEO

1 VIDEO:  A Natale ...con i sassi...si può fare...
2 VIDEO : PAINTING LUCY

Guardami mentre dipingo la gattina Lucy, partendo dalle fasi iniziali fino al completamento del dipinto

Painting Lucy - Prima parte
Painting Lucy - Seconda parte
Painting Lucy - Terza Parte
La vera Lucy e quella di sasso
>> INDIETRO
DISPENSE >>

HOME      GALLERIE      L'ARTISTA      CONTATTI      LINKS